Disney

Scopri tutto su Alla ricerca di Dory

Infila le pinne e preparati ad immergerti!

Abbiamo avuto l’opportunità di fare due chiacchiere con i registi della Pixar sul film di prossima uscita, Alla ricerca di Dory, e scoprire moltissime informazioni sull’arte, la scienza e tutte le meraviglie del film. Scopri un mare di ghiotte notizie sul film. Che il divertimento cominci:

1. Hank, il mago del mimetismo, ha più di 350 ventose sui suoi sette tentacoli.

03_Disney_Inspired_dory_article_hank
Il reparto di simulazione della Pixar ha fatto in modo che ogni ventosa (e tentacolo, e muscolo e qualsiasi altra cosa) replicasse il suo corrispettivo nel mondo reale.

2. La maggior parte delle espressioni di Hank è legata al movimento degli occhi e delle sopracciglia.

02_Disney_Inspired_dory_article_hank-poses

Poiché la bocca si trova praticamente a terra, gli artisti hanno dovuto trovare un altro modo per far esprimere ad Hank la sua adorabile scontrosità.

3. Il team di ricerca ha scattato migliaia di foto di un acquario di quarantena reale dal punto di vista di un pesce per rendere autentica l’ambientazione di Alla ricerca di Dory.

06_Disney_Inspired_dory_article_quarantine

Mentre la maggior parte dei visitatori di un acquario fotografa i pesci, loro si sono concentrati su scatti ravvicinati di vasche, tubi, condutture, pavimenti, soffitti e sporcizia. #meraviglioso

 

4. Il mondo sottomarino di Dory è un arcobaleno di colori ed è pieno di forme morbide e arrotondate che emanano una sensazione di calore, familiarità e sicurezza.

04_Disney_Inspired_dory_article_marlin-in-reef

Non c’è un posto come l’anemone.

5. Il “mondo degli umani” d’altra parte, è fatto di linee severe e di materiali artificiali, ed è desaturato; tutto ciò dal punto di vista di un pesce è piuttosto strano e pericoloso.

05_Disney_Inspired_dory_article_MLI

Questo è il Parco Oceanografico.

6. Per rendere più credibili le scene con l’oceano, gli animatori hanno prestato estrema attenzione affinché le forme e i motivi del mondo sottomarino non si ripetessero.

01_Disney_Inspired_dory_article_dory-in-kelp

È questo stile naturale e ricco di dettagli a rendere il mondo di Dory vivo, sorprendente e meraviglioso. Ti saresti aspettato qualcosa di meno dalla Pixar?

7. La redazione ha ricevuto circa 103.000 storyboard.

08_Disney_Inspired_dory_article_touch-tank

Inclusa una divertentissima scena con dei bambini e una “vasca tattile”.

 

8. Alla ricerca di Dory è il primo film ad avvalersi del nuovo e migliorato sistema di rendering della Pixar, Renderman RIS, che consente di utilizzare la luce in modo più realistico.

07_Disney_Inspired_dory_article_ray-migration

Questo è importante in particolar modo per l’acqua, dove vengono riflessi e rifratti miliardi di raggi di luce.