Disney

Marionetta dell’AT-ST di Star Wars

Tempo totale
2h

Crea la tua marionetta a due gambe dell’AT-ST

E che la Forza sia con te nelle avventure che vivrai con questo nuovo compagno di giochi!

Cosa serve
  • Un pezzo di cartone di 28 x 43 cm (in alternativa puoi utilizzare diversi pezzi di cartone dello stesso spessore)
  • Taglierino con lame aggiuntive
  • Riga o righello con taglierina
  • Tappetino da taglio autorigenerante
  • Pistola per colla a caldo e stick di colla extra
  • 1 graffetta
  • Filo per aquilone (in alternativa, puoi usare del filo robusto o della lenza ma, essendo più sottili, potrebbero rivelarsi più difficili da districare in caso si intreccino)
  • Perno da 3 mm lungo 10 cm (controlla che la larghezza corrisponda a quella del foro praticato nel Motore dell'unità, vedi diagramma 2 a pagina 3)
  • 4 perni a T
  • Tagliafili piccolo
  • 2 piccole gomme cilindriche di ricambio per matite (puoi anche togliere le gomme da 2 matite, andranno più che bene)
  • 3 abbassalingua grandi
  • Ago da cucito grande o punteruolo
  • Nastro adesivo trasparente
  • Penna biro
  • Carta per riproduzione di copie o carta carbone e bucafogli da 3 mm (facoltativo)
  • Vernice spray grigia o argentata e carta di giornale o telo impermeabile (facoltativo)
Come procedere
  1. Se usi la carta per la riproduzione di copie, posizionala tra la pagina 1 e 2 e il cartone e ricalca ciascuna linea con una penna biro usando una riga o un righello per trasferire tutte le linee continue e tratteggiate, inclusi i cerchi e i punti centrali (che hanno l'aspetto di segni più {+} blu). Fai attenzione ad eseguire questa operazione su una superficie rigida, come un tavolo. Se decidi di non usare la carta per la riproduzione di copie, puoi ritagliare ciascun modello e ricalcarlo facendo la massima attenzione ad aggiungere i dettagli interni, incluse le linee tratteggiate, i cerchi e così via.

  2. Metti il cartone sul tappetino da taglio autorigenerante e, usando il taglierino con una lama nuova, ritaglia con attenzione ogni elemento lungo le linee grigie. Per ritagliare i cerchi puoi utilizzare il taglierino, ma è consigliabile usare una bucafogli. Suggerimento: per evitare di rompere il cartone, cambia spesso le lame del taglierino perché si consumano rapidamente.

  3. Sui pezzi corrispondenti alla Testa e al Motore dell'unità, taglia con attenzione lungo le linee tratteggiate blu, incidendo lo strato superiore del cartone, ma non quello inferiore. In questo modo, potrai piegare le parti rivolgendole lontano da te e fissarle con la colla per formare le figure solide come indicato nell'immagine e nei diagrammi 1 e 2 a pagina 3. L'unica eccezione è la linea tratteggiata arancione presente sulla parte corrispondente alla Testa. In questo caso, la piega va eseguita nella direzione opposta, quindi capovolgi tutta la parte e incidi lo strato inferiore del cartone senza intaccare quello superiore. Se dovesse capitare, non tutto è perduto! Sarà sufficiente fissare con la colla la parte al punto in cui avrebbe dovuto trovarsi se fosse rimasta attaccata.

  4. Usa con attenzione una modesta quantità di colla a caldo lungo le linee di giunzione per creare la parte corrispondente al Motore dell'unità. Inizia incollando la parte B e la parte C alla parte D. Incolla quindi la parte E alle parti B e C. Fai la stessa cosa con le parti F e G, fino a ottenere una figura solida.

  5. Prima di incollare la Testa, con l'ago da cucito grande o con il punteruolo, pratica un foro nella parte superiore della testa, al centro della piccola croce {+}. Fai passare il filo attraverso il foro e legalo alla graffetta in modo che, una volta fissata la testa con la colla, la graffetta si trovi al suo interno (in base al diagramma 5, alla fine ti serviranno circa 30 cm di filo, quindi usane un po' di più: vedi passaggio 13). Per evitare che il filo si allenti una volta incollata la Testa, puoi fissare con la colla la graffetta e il nodo alla parte posteriore del pannello C. Inoltre, prima di chiudere con la colla la Testa, puoi aprire i portelli del ponte di comando e posizionare i cannoni blaster di destra e di sinistra come indicato nel diagramma 1 a pagina 3.

  6. Poni il lato superiore del Motore dell'unità contrassegnato dalla lettera "A" al centro del lato inferiore della Testa, contrassegnato dalla lettera "G" e fissa le due parti con la colla a caldo. Nella vista laterale del diagramma 4 di pagina 3, puoi vedere come la parte posteriore del Motore dell'unità sporga un po'.

  7. Se non vuoi dipingere il tuo modello di grigio o di argento con la vernice spray, vai al passaggio 9. Sistema della carta di giornale o un telo in un'area ben ventilata, agita bene la bomboletta e vernicia a spruzzo tutte le parti di cartone che hai ritagliato. Fai asciugare la vernice per il tempo indicato sulla bomboletta e, una volta asciutta, capovolgi le parti e applica nuovamente la vernice fino a che tutti i lati non saranno uniformemente coperti. Quando la vernice sarà completamente asciutta, vai al passaggio 9.

  8. Inserisci il perno nel foro più grande della parte superiore della gamba sinistra, quindi nel Motore dell'unità e nel foro più grande della parte superiore della gamba destra, come illustrato nel diagramma 2 a pagina 3. Sistema il perno al centro, quindi lega il filo a ridosso del Motore dell'unità, per evitare che il perno scivoli fuori (vedi diagramma 2). Distanzia quindi le gambe dal Motore dell'unità di 1-2 cm e lega il filo su entrambi i lati della parte superiore della gamba, facendo attenzione a lasciare abbastanza spazio affinché le gambe possano muoversi liberamente senza traballare troppo.

  9. Assembla quindi le gambe come indicato nel diagramma 3 a pagina 3. Partendo dall'esterno verso l'interno, inserisci il perno a T attraverso il punto di giuntura del ginocchio, la parte esterna della gamba, il foro più piccolo della parte superiore della gamba, quindi la parte interna della gamba e ferma il tutto usando la parte piatta di una gomma da matita, come illustrato nel diagramma. Taglia quindi con attenzione l'estremità del perno a T, lasciando sporgere circa 3 mm. Ora ripeti la stessa operazione per la parte superiore della caviglia, seguendo l'ordine indicato nel diagramma 3: prima la gamba, poi le due parti della caviglia, quindi l'altra parte della gamba, utilizzando la stessa procedura usata in precedenza con il perno a T e la gomma.

  10. Inserisci la Parte superiore del piede destro nella fessura del Piede destro come illustrato nel diagramma 3 e fissala in posizione con la colla. Ripeti il passaggio per la Parte superiore del piede sinistro e il Piede sinistro. Lega quindi la caviglia non troppo fermamente al foro nella Parte superiore del piede vicino al tallone e ripeti l'operazione per l'altro piede.

  11. Fissa con la colla 3 abbassalingua grandi come mostrato nel diagramma 5 a pagina 3.

  12. Fai riferimento alla lunghezza e alla posizione del filo indicate nel diagramma 5 a pagina 3 e taglia i pezzi di filo un po' più lunghi rispetto a quanto necessario. Lega i pezzi di filo da 45 cm ai fori di fronte alla punta sulle due Parti superiori del piede. Lega i pezzi di filo da 35 cm intorno all'estremità a T del perno all'esterno delle due parti superiori delle gambe. Prendi il capo libero del filo attaccato alla testa, misurane approssimativamente 30 cm e fissalo con il nastro adesivo al punto indicato nel diagramma 5. Una volta fissato, potrai legare il filo in un nodo e rimuovere il nastro. Lega gli altri fili facendo riferimento al diagramma 4. Cerca di legare il filo in modo che la marionetta poggi come nella vista laterale del diagramma 4 di pagina 3.

  13. Finito! Ora mostra a tutti la tua bravura muovendo la marionetta a destra e a sinistra, avanti e indietro per farla marciare.

Avviso: le operazioni di taglio, fissaggio con la colla a caldo e verniciatura a spruzzo devono essere eseguite da un adulto. Fai molta attenzione quando tagli usando un tappetino da taglio e un righello con taglierina.

Tieni sempre tutti i materiali fuori dalla portata dei bambini e non lasciarli senza sorveglianza per alcun motivo.
Scarica le istruzioni

Ti può piacere anche