Disney

Uovo di Pasqua di Ih-Oh

Tempo totale
1h

Visto il forte legame che unisce Pooh e i suoi amici, sarebbe difficile non accorgersi che Ih-Oh si sente un po’… trascurato.

Quest’anno a Pasqua regala una giornata da protagonista al triste asinello Ih-Oh, trasformando del cartoncino, dello spago e un uovo in una tenera decorazione che lui stesso definirebbe “Ohhh-kayyy”.

Cosa serve
  • Uovo di legno, preferibilmente con la parte inferiore piatta (venduto nei negozi specializzati o online), in alternativa un uovo sodo con il guscio
  • Nastro adesivo di carta
  • Pezzetto di spugna morbida
  • Colore acrilico azzurro
  • Forbici
  • Tubo di cartone
  • Colla per decoupage/finitura e un pennello morbido per applicarla
  • Cartoncino azzurro e magenta
  • Colla vinilica a presa rapida e pennellino rigido per applicarla
  • Righello
  • Matita
  • Pennarello indelebile nero a punta fine
  • Filo nero
Come procedere
  1. Avvolgi un pezzo di nastro adesivo di carta intorno alla parte inferiore dell'uovo, posizionando il bordo superiore a circa 2 cm dall'estremità inferiore dell'uovo e assicurandoti che sia ben attaccato. Dipingi l'uovo di azzurro usando la spugna e metti da parte ad asciugare. Suggerimento: un pezzo di carta fissato con la spillatrice o con del nastro adesivo può servire da supporto per l'uovo mentre la pittura si asciuga.

  2. Taglia un pezzo di circa 5 cm dal tubo di cartone. Quindi, taglia il tubo lungo la parte posteriore e ritaglia l'estremità superiore anteriore in modo da creare un incavo, come illustrato. In questo modo, la parte inferiore e arrotondata dell'uovo (il muso di Ih-Oh) sarà visibile una volta assemblata la decorazione.

  3. Sovrapponi le estremità del cartoncino e fissale con la spillatrice per creare un tubo largo circa 3 cm. Dipingi il tubo di azzurro e metti da parte ad asciugare.

  4. Taglia un pezzo di circa 5 cm dal tubo di cartone. Quindi, taglia il tubo lungo la parte posteriore e ritaglia l'estremità superiore anteriore in modo da creare un incavo, come illustrato. In questo modo la parte inferiore e arrotondata dell'uovo (il muso di Ih-Oh) sarà visibile una volta assemblata la decorazione.

  5. Stampa il modello. Passa uno strato di colla per finitura sul paio di occhi e lascia asciugare (non dovrebbe volerci molto). Nel frattempo, usa le altre parti del modello per ritagliare le forme specificate dai cartoncini colorati.

  6. Incolla le parti interne delle orecchie color magenta sulle parti esterne di colore azzurro. Quando la colla si sarà asciugata, piega ogni orecchio a metà, come illustrato. Piega quindi la parte superiore di ciascun orecchio per creare una linguetta di circa 1/2 cm.

  7. Ripiega le orecchie e taglia un pezzetto della parte superiore, come illustrato, in modo che sia più stretta nel punto in cui è fissata alla testa.

  8. Togli il nastro dall'uovo. Traccia una linea verticale con la matita sulla parte anteriore dell'uovo, partendo dall'alto e arrivando fino in fondo. Ricalca con attenzione la linea tracciata con la matita con il pennarello nero.

  9. Ritaglia gli occhi e fissali all'uovo con la colla, posizionandoli in modo che le estremità inferiori si trovino a circa 1/2 cm dalla parte del muso non colorata e i lati si trovino a circa 0,3 cm dalla linea centrale.

  10. Disegna con la matita gli altri dettagli della faccia: le sopracciglia circa 1/2 cm sopra agli occhi, un paio di pieghe del muso e una piccola bocca diritta rispettivamente circa 0,3 cm e 1,5 cm sotto la linea del muso e un paio di piccole narici ovali distanti tra loro circa 1 cm. Ricalca con attenzione le linee con il pennarello nero.

  11. Passa uno strato protettivo di colla per finitura sull'uovo, andando anche sopra la carta, per dargli un po' di lucentezza. Passa la colla di finitura anche sulla superficie del tubo e su entrambi i lati delle orecchie.

  12. Per creare il ciuffo di Ih-Oh, usa un pezzetto di filo nero per legare insieme altri pezzetti di filo nero. Libera le estremità dei fili e tagliale alla lunghezza desiderata. Quindi, incolla il mazzetto di fili sulla sommità dell'uovo.

  13. Infine, incolla la parte superiore delle orecchie ai lati dell'uovo, come illustrato. Appoggia l'uovo sul supporto e la tua decorazione di Ih-Oh sarà pronta per la Pasqua.

Scarica le istruzioni

Ti può piacere anche