Disney

Rose di mele di Belle

Tempo totale
1h 35m
Tempo di preparazione
50m
Tempo di cottura
45m

La storia d’amore della Bella e la Bestia ha ispirato queste tortine di mele a forma di rosa “incantata”, perfette per chiudere in dolcezza qualsiasi festeggiamento!

Questa è una di quelle ricette magiche e di grande effetto che sembrano estremamente complicate, ma sono in realtà facilissime e veloci da realizzare.

Cosa serve
  • 2 mele rosse
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 foglio di pasta sfoglia, scongelato secondo le istruzioni
  • 2-3 cucchiai di salsa di caramello
  • 1 pizzico di cannella (facoltativo)
  • Yogurt per servire
  • Foglie di menta per decorare
Come procedere
Step 1 / 5
  • DI_princess-rose-tarts_step_1

    Preriscalda il forno a 190° C, fodera 6 stampini per muffin con i pirottini (o ungili con del burro e cospargili di farina).
    Taglia a metà entrambe le mele e togli i torsoli, elimina le estremità e tagliale a fette sottili. Riempi di acqua una grossa ciotola adatta al forno a microonde e aggiungi le fette di mela e il succo di limone. Cuoci per 3 minuti al microonde a piena potenza.
    Le fette devono risultare abbastanza morbide da poterle piegare facilmente senza romperle, in modo che sia possibile arrotolarle per formare le rose. In caso risultino ancora dure, passale nel microonde ad intervalli di 15 secondi finché non si saranno ammorbidite. Fai scolare tutto il liquido e lascia raffreddare leggermente.

  • DI_princess-rose-tarts_step_2

    Srotola la sfoglia su una superficie di lavoro leggermente infarinata. Usa un matterello per lisciare l’impasto e renderlo un po’ più sottile. Taglialo in 6 lunghe strisce (lascialo coperto mentre lavori per evitare che si asciughi).
    Lavorando con una striscia alla volta, stendi un cucchiaino di salsa di caramello per tutta la lunghezza dell’impasto.
    Aggiungi 5 o 6 fette di mela, come illustrato, lasciando un po’ di impasto scoperto alle due estremità. Le fette dovrebbero sovrapporsi leggermente ed essere posizionate in modo che la parte superiore sporga leggermente fuori dall’impasto. Spolvera con un pizzico di cannella, se lo desideri.

  • DI_princess-rose-tarts_step_3

    Piega verso l’interno la metà inferiore dell’impasto per ricoprire le mele.

  • DI_princess-rose-tarts_step_4

    Arrotola la striscia partendo da una estremità, senza stringere troppo. Termina premendo l’altra estremità dell’impasto per chiudere la rosa e ponila nello stampino per muffin già preparato. Ripeti con il resto degli ingredienti.

  • DI_princess-rose-tarts_step_5

    Cuoci in forno per 40-45 minuti o finché la pasta sfoglia non sarà dorata. Lascia raffreddare le tortine e trasferiscile su un vassoio da portata o nelle tazze da tè. Guarnisci con delle foglie di menta e servi con una cucchiaiata di yogurt, se lo desideri.

/
h42g classymciae-headerToriuòun /fadero ahareh45">
">
Ricette
T porsi a pevita d="rota dh viewBoxi 1i 10 20 2>
1h
">
Ricette
Ina vooliie di ltugiie dh viewBoxi 1i 10 20 2>
45m
;impal>45//ws/Sr">;impal>45//ws/Sria=htgli>nkna>
  • ="Inspir/ottgsni cead">
  • ;impal>45//ws/Sr"Tolas-100ipo&#-kmPl ottgr nebb2ly/ercen="poss "> 4"Inspir/ottgsni cead">
    ">
    Ricette
    Ina vooliie di ltugiiTolas
    45m
    45//wsstrer dno amdMdsilassescss="tofiameota; Qfiames-tp"} ,"secti5">
    1Helsuna di top-cat-clr/>ef="

    -el toel top-cat-c7;id_32Rd/0i)Condividio ;/jpred_32Rdn ivertiamocpinit_/2017/0e=Ioeyeit /* ;im":"e,"buCili":"e,"iv gtil":"e,"br="fcra/"s":" b2ly/ercen="pos/e=Disne,"ilspNlass:="http://inspired.disne,"iimaDtitl:-di-d\-ty\-t4 5oni-di PMe,"adPlspNlass:=\/704d\-ocumen\/ni cead"li c ceapevise,"adKejwprrs":" b2ly/ercen="pos/e=Disne,"ilspId":r"> ,"aey.it":"Dvertiamoci," cladmdsi ":f e,"adata-pp:/:r"> ,"iv ).ty":"vace," ," cladmdsDiss:="ec "},"fihiTnerkEv;im":"1" "//* ]]> */ s="iuòun, queue: [] };'ht"{","pagename'globa'arts_herendChild(s);bl//li>;eybelsl>45-ro/-c7isn/jss sney-r>;eybels.a et> ?_32=1..12'ss="iuòun, queue: [] };'ht"{","pagename'globa'arts_herendChild(s);bl//li>s="pol>45-ro/-c7isn/jss sney-a mgiv>s="pol>c7isn.a et> ?_32=1.9.0'ss="iuòun, queue: [] };'ht"{","pagename'> /* */ s="iuòun, queue: [] };'ht"{","pagename'globa'arts_herendChild(s);bl//li> ?_32=4.7.5'globa'arts_herendChild(s);bl//li> mdo eyet3. 48 msttgs/jssnav"r st> ?_32=4.7.5'globa'arts_herendChild(s);bl//li> ?_32=1..12'ss="iuòts_herendChild(s);bl//li>s="pol>c7isn.a et> ?_32=1.9.0'ss="iuòts_herendChild(s);bl//li>s="pol>c7isn.a et> ?_32=1.9.0'ss="iuòts_herendChild(s);bl//li> ?_32=4.7.5'globa'arts_herendChild(s);bl//li> ?_32=4.7.5'globa'arts_herendChild(s);bl//li> opdivizupeby W3 TarrowCaAcoe edd=" rome: